I Giochi di Alberta
Ciambelle al limone
Oggi vi propongo una serie di ciambelle che potrenno, spero, aiutare a passare il tempo durante la forzata quarantena. Nell'allegato trovate anche le soluzioni, rovesciate e mescolate. Potete comunque inviare commenti e suggerimenti a giochi@mensa.it, cercherò di...
Numoletto as1
Oggi vi propongo un numoletto. Se non sapete cosa sia, aprite l'allegato per scoprirlo; se lo sapete, aprite l'allegato per risolverlo. Baci da lontano. Inviate le soluzioni entro venerdì 27 marzo a giochi@mensa.it NUMOLETTO AS1
Il caso della villa in campagna
Oggi vi propongo un vecchio/nuovo caso dell'ispettore Bastoncini. Inviate le soluzioni entro venerdì 20 marzo a giochi@mensa.it bastoncini e la villa
Buchi neri
Oggi vi propongo un'avventura spaziale. Si tratta di uno schema da completare per trovare i buchi neri nascosti in una lontana zona della galassia. Inviate le soluzioni entro venerdì 13 marzo a giochi@mensa.it Buchi neri 1
Crucinumero
Oggi vi propongo un crucinumero. Si tratta di un gioco nel quale in uno schema tipo parole crociate si incrociano numeri e non parole. Inviate le soluzioni entro venerdì 6 marzo a giochi@mensa.it CRUCINUMERO2
Teleparoliere
Oggi vi propongo una variante del classico "paroliere", il paroliere con teletrasporto. Per facilitare la soluzione ho inserito alcuni indizi qui sotto che ho cifrato usando rot13 (https://rot13.com/) Potete leggerne da zero a tre. 1) yr yrggrer N O P Q vaqvpnab han...
Tre ciambelle molto belle
Oggi vi propongo tre ciambelle. Si devono risolvere entrembe (tutte e tre), e quindi si deve trovare il numero che fornisce la soluzione del quiz. Dovete inviare la risposta entro venerdì 21 febbraio a giochi@mensa.it tre ciambelle
Bersaglio numerico
Oggi vi propongo un nuovo schema a cornici concentriche. Si risolve il bersaglio, e quindi si deve cercare di capire come si ottiene la soluzione dalle lettere successive. Vi posso aiutare dicendo che la soluzione è un numero, che dovete inviare entro venerdì 14...
Sei o sette con codice segreto
Oggi vi propongo un codice molto particolare, per risolverlo dovete risolvere prima due schemi, e poi ragionare su come usarli per trovare la soluzione. Inviate le soluzioni entro venerdì 7 febbraio a giochi@mensa.it sei o sette con codice