Luglio 2020
Libertà di opinione e di stampa. Libertà nel rock e nei videogiochi. Di parola e di sessualità. Di avere la pelle di qualunque colore. Libertà dalla società. E dai noi stessi. E se la libertà fosse solo un’illusione?
Battetevi sempre per la libertà, per la pace, per la giustizia sociale. La libertà senza la giustizia sociale non è che una conquista fragile, che si risolve per molti nella libertà di morire di fame – Sandro Pertini
Si può scaricare o consultare online il numero intero, oppure seguire i link sotto riportati ai singoli articoli. Puoi anche ascoltare i pezzi in versione podcast, a questo link.
INDICE
LA FORMULA DELLA LIBERTÀ di Alessandro Mantini
Un’impresa, una nazione, un pianeta socialmente sostenibile è un luogo in cui gli abitanti sono liberi, e lo sono perché alla base c’è un processo di inclusione sociale che permette a ciascuno di esprimere la propria identità, le proprie azioni, le proprie idee, contribuendo così al progresso sociale.
Segui il link per leggere l’articolo.
SI FA PRESTO A DIRE LIBERTÀ di Jacopo Pepi
La disciplina dei diritti di libertà e le loro garanzie costituzionali sono la componente principale per la determinazione della forma di regime di uno Stato.
Segui il link per leggere l’articolo.
LIBERTÀ DI STAMPA O CENSURA? di Giancarlo Giannotti
Quante volte vi siete imbattuti in notizie corredate da “prove documentate” e da sillogismi ineccepibili, ma del tutto prive di un fondamento scientifico?
Segui il link per leggere l’articolo.
CANE DA GUARDIA O CANE DA COMPAGNIA? di Alessia Martalò
In Iraq, dopo che Reuters ha affermato che i casi di Coronavirus nel Paese sono stati fortemente sottostimati, le autorità hanno deciso di revocarne la licenza per tre mesi.
Segui il link per leggere l’articolo.
LA LIBERTÀ NEL MONDO VIDEOLUDICO di Simone Ferrari
Il videogioco è quasi sempre una promessa di libertà: “Caro videogiocatore”, dice, “qui dentro potrai fare quello che ti pare, e questo ti farà stare bene.
Segui il link per leggere l’articolo.
ROCK E LIBERTÀ di Daniela R. Giusti
La reazione della gioventù occidentale benestante, ben nutrita e istruita degli anni Sessanta fu di prendere per scontati i loro abbondanti diritti e privilegi.
Segui il link per leggere l’articolo.
THIS SONG OF FREEDOM (Un’intervista di Mattia Sacchi)
La vera libertà non è nel sex, drugs & rock’n’roll, ma nelle piccole gioie della vita. Parola di Omar Pedrini, professione rocker.
Continua a leggere l’intervista qui.
LIBERTÀ DI ODIARE di Alberto Viotto
Le limitazioni sul diritto di parola attuate dai regimi dittatoriali sono spesso state giustificate criminalizzando i
contenuti contrari all’ideologia di regime.
Segui il link per leggere l’articolo.
IL MIGLIO NERO di Alessio Petrolino
La questione razziale è insita nella cultura americana fin dall’epoca coloniale, quando i pionieri identificarono gli indiani americani come un ‘problema’ da risolvere
Segui il link per leggere l’articolo.
OUT OF THE BOX di Manuel Cuni
Io ho avuto la certezza di essere omosessuale nel 1996, con Ambra Angiolini. Che detta così sembra che ci sia andato a letto e lei abbia fornito una prestazione talmente scadente da farmi dire “mai più”…
IN FONDO A TUTTE LE FELICITÀ UMANE di Armando Toscano
Siamo abituati ad affidare la definizione di libertà al britannico John Stuart Mill, che non a caso è considerato il
padre del pensiero liberale.
Segui il link per leggere l’articolo.
COME SE FOSSIMO LIBERI di Arnaldo Carbone
Il libero arbitrio, la volontà consapevole, ha origine nella persona, non dipende da cause esterne ad essa. Il senso del termine libero è solo relativo: libero rispetto a ciò che è fuori di noi.
Segui il link per leggere l’articolo.
UN GIORNO CON LA SUSI (Un racconto di Gaspare Bitetto)
Erano appena scoccate le sette e trenta del mattino, in città, quando un timido sole iniziò a far capolino tra i palazzoni umidi e grigi della periferia. Dentro a spesse nuvole di smog, gli uccellini planavano bassi, cinguettando rochi e disegnando nell’aria inusuali traiettorie di volo…
IO SONO DIO (Un fumetto di Jacopik)
Leggilo accedendo al numero completo.
LIBERTÀ IN CATENE (Un gioco di Alberta Sestito)
Per chi ama gli ossimori sarà una bella sfida questo gioco, ispirato alla libertà ma ridotto in catene.
Se vuoi metterti alla prova, gioca accedendo al numero completo.
WE ARE NOT ITALIAN? di Susan Jensen (Ospite internazionale)
“What do you mean we’re not Italian?” I asked with a quiver in my voice. Could this day get any worse? It had begun so well. Mom walked my best friend Ava Zaccaro and me the eight blocks to P.S. 244 in East Flatbush, Brooklyn…
Continua a leggere accedendo al numero completo (Teaser a QUID 4, La memoria).