_QUID 2: Il futuro

Aprile 2020

 

Nulla ci affascina più di ciò che non conosciamo e nulla è più ignoto di ciò che deve ancora accadere. Che sia deterministico o casuale, il futuro è una continua fonte di scoperta, ma abbiamo già gli strumenti per prevederlo o siamo completamente in sua balìa?

 

Oh! Come invidio gli uomini che nasceranno fra un secolo nella mia bella penisola, interamente vivificata, scossa e imbrigliata dalle nuove forze elettriche! L’ossessionante visione del futuro mi strappa l’anima in raffiche deliziose… – Filippo Tommaso Marinetti

 

 

Si può scaricare o consultare online il numero intero, oppure seguire i link sotto riportati ai singoli articoli. Puoi anche ascoltare i pezzi in versione podcast, a questo link.

 

 

 

INDICE


IL DOMANI DI IERI E L’OGGI DI DOMANI di Marco Montanari

Le cartoline Utopie dell’artista francese Villemard (1910) ci raccontano una visione del futuro molto più precisa. Dalla stampa di vestiti su misura ai monopattini elettrici, dalla polizia su moto ai cantieri elettrici.

Segui il link per l’articolo completo.


IL PENSIERO LENTO DELLA MACCHINA di Alessandro Mantini

Che cos’è il metodo scientifico se non una forma di dialogo tra pensiero lento e pensiero veloce, dove il secondo intuisce qualcosa e il primo cerca di capire attraverso un processo razionale.

Segui il link per l’articolo completo.


MATEMATICA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS di Giancarlo Giannotti Santoro

La nostra mente non comprende in maniera istintiva il concetto di crescita esponenziale, forse perché siamo abituati a vivere in un mondo che ci appare “lineare”.

Segui il link per l’articolo completo.


L’ESTATE CHE VERRÀ di Giacomo Zonno

Che impazienza: ogni minuto mi ritrovo a pensare e a guardare l’orologio, il calendario, il cielo là fuori, per contare quanto manca all’estate e a quel momento in cui torneremo tutt’uno.

Segui il link per il contributo.


OLTRE LA COLLINA di Manuel Cuni

Se qualcuno mi chiedesse qual è, secondo me, il primo dovere di una buona leadership, risponderei
senza esitazioni farsi ossessionare dal futuro.

Segui il link per il contributo.


(NON) HO FATTO IN TEMPO AD AVERE UN FUTURO di Simone Ferrari

Siamo la generazione che ha tutto, automobili, iPhone, vacanze in Sardegna o ai Caraibi, aperitivi da 100
euro a weekend, e non ha niente da costruire.

Segui il link per l’articolo completo.


IL FUTURO DI CHI AVRÀ FUTURO di Armando Toscano

Gli adolescenti sono nella Storia, perché hanno il potere di crearne più di quanto ne creeranno gli adulti.

Segui il link per l’articolo completo.


CONTROLLARE IL FUTURO di Alberto Viotto

Dear Future Me è un progetto realizzato dal Commissario per l’Infanzia inglese per la condivisione di messaggi ed esperienze di giovani adolescenti in affidamento, ai quali è stato chiesto di lasciare dei messaggi indirizzati ai loro se stessi del futuro.

Segui il link per l’articolo completo.


IL FASCINO DISCRETO DELLA DISTOPIA di Giulio Virduci

Nell’opera distopica, uno dei tratti principali è la scarsa umanità: il cittadino futuro è dipinto, spesso e volentieri,
come un essere poco più empatico di un automa.

Segui il link per l’articolo completo.


DISPOTICO DISTOPICO di Laura Seratoni

La scienza come modificatore sociale fa sì che nessuno si senta veramente dominato creando un legame sottile di sedazione tra cittadino e dominatore.

Segui il link per l’articolo completo.


UNA RAGAZZA E UNA PISTOLA. E UN ANDROIDE di Alessio Petrolino

Nella Los Angeles del 2019 non c’è un monumento, una costruzione, un’abitazione che trasmetta il senso del bello; al contrario, è tutto o funzionale o austero, spesso anche volutamente consumato e sciatto,

Segui il link per l’articolo completo.


ALLA SALUTE! di Daniela R. Giusti

Cocktail “Il futuro”: due parti di paranoia, una di inquietudine, una di disperazione e una spruzzata di ansia. Shakerare e servire freddissimo, guarnito da una fetta di paura.

Segui il link per l’articolo completo.


IL GRANDE OBLIO (Un racconto di Gaspare Bitetto)

Siamo nell’anno 3783. Ylenia ha 17 anni, mentre Titor, suo fratello minore, ne ha 15. In una delle sale del museo di storia e tecnologia che stanno visitando c’è una collezione di antichi computer…

Continua a leggere accedendo al numero completo.


UN GIORNO, CHISSÀ… (Un racconto di Arnaldo Carbone)

1° febbraio 2055. Oggi compio cento anni. Quando sono nato era un’ipotesi pressoché leggendaria. Invece, nel giro di una generazione, la mia, eccomi qua in buona compagnia di migliaia di altri centenari…

Continua a leggere qui.


EIC: UN INVESTIMENTO PER IL FUTURO di Lorenzo Barca

EIC è l’acronimo di Electron-Ion Collider, acceleratore di particelle che verrà costruito nei prossimi dieci anni al Brookhaven National Laboratory (BNL) e che viene considerato un ponte verso la fisica del futuro.

Segui il link per l’articolo completo.


AUTOSTOP PER LE STELLE di Cristina Truant

Nel 2017 la Planetary Science Division della NASA ha dimostrato che si può migliorare l’abitabilità del pianeta ponendo uno scudo termico tra il Sole e Marte.

Segui il link per l’articolo completo.


IL FUTURO DELLA TRADUZIONE di Stefano Vazzola

Per ottenere una traduzione buona ed efficace bisogna non solo che la traduzione sia formalmente equivalente all’originale, ma anche che il testo della traduzione produca nel pubblico della traduzione lo stesso effetto che il testo dell’originale produce nel pubblico dell’originale.

Segui il link per l’articolo completo.


VERSO LA SPIAGGIA (un fumetto di Jacopo Mistura)

Guardalo accedendo al numero completo.


LA LINGUA DEL FUTUR(ISMO) di Massimiliano Bertelli

Il Futurismo tende a porsi come avanguardia complessiva, aperto a uno sperimentalismo nei vari campi artistici, frantumando le barriere della differenziazione tra i linguaggi.

Segui il link per l’articolo completo.


BUCHI NERI (Un gioco di Alberta Sestito)

Questa volta il gioco si svolge in una lontana, lontana galassia, in un’area nella quale dobbiamo individuare la presenza di buchi neri.

Se vuoi metterti alla prova, gioca accedendo al numero completo.


Torna alla pagina principale di QUID