Ottobre 2023
La verità è qualcosa che in troppi credono di possedere, quando invece ne sono tanto lontani da non comprendere che nessuno può ambire a tanto. La verità è affascinante, ma pericolosa. Multiforme, sfuggevole, ingannatrice. La verità richiede fatica e, più ti avvicini, più sfugge.
La maggior parte delle persone non crede nella verità, ma in ciò che desidera sia la verità. Per quanto questa gente possa tenere gli occhi bene aperti, in realtà non vede niente – Haruki Murakami
Si può scaricare o consultare online il numero intero, oppure seguire i link sotto riportati ai singoli articoli.
INDICE
EDITORIALE: LA VERITÀ SULLA VERITÀ di Michele Frisia
Quanti morti ci saremmo risparmiati se gli integralisti politici e religiosi, prima di arruolarsi, caricare, attivare, sparare o accoltellare, si fossero fermati a dubitare un istante della loro solida verità? Verità capace di giustificare ogni tipo di comportamento, indipendentemente dagli effetti devastanti generati sul prossimo e su se stessi. Perché il contrario di una verità non è un’altra verità (come pensano gli integralisti), ma il dubbio.
L’editoriale si può leggere qui.
L’INFORMATION WAFARE RUSSA di Riccardo Allegri
Con l’illegale annessione russa della Crimea nel 2014, il mondo è stato bruscamente risvegliato dal confortevole torpore che lo aveva avvolto nei precedenti trent’anni, quando si pensava che Mosca, uscita sconfitta dalla Guerra Fredda, fosse pronta ad avviarsi lungo il sentiero tortuoso della democrazia…
L’articolo si può leggere qui.
IL FANTASMA DELLA VERITÀ di Arnaldo Carbone
Nella scienza non vi è verità, ma fatti accertati strumentalmente e teorie che li spiegano esaurientemente fino alla loro eventuale falsificazione. Se c’è verità è solo presunta tale, fino a prova contraria, mai assoluta e a priori. Scienziati e scienziate non amano parlare di verità…
L’articolo si può leggere qui.
SI PUÒ SCOPRIRE L’ASSASSINO? di Michele Frisia
L’attività investigativa è molto lontana da una sistematizzazione scientifica, ma il dibattito accademico, nel suo piccolo, è presente: un po’ frammentario, non particolarmente organico, spesso poco incisivo e soprattutto orientato verso un risultato (la ricerca scientifica) ben lontano dalla cattura dell’assassino…
L’articolo si può leggere qui.
VERITÀ PATOGENE di Alberto Galia
La verità vi renderà liberi. È più o meno da sempre che la verità, qualunque cosa s’intenda con essa, viene fatta coincidere con la libertà personale, con l’autoconsapevolezza, col Vero Sé: «Veritas vos liberavit», dal Vangelo di Giovanni.
L’articolo si può leggere qui.
LA CALUNNIA DI BOTTICELLI di Daniela R. Giusti
Bisogna essere pronti a morire per la verità, come nel caso di Girolamo Savonarola che, dopo avere seminato scompiglio a Firenze, finì sul rogo nel 1498 per la diffusione troppo fanatica delle sue idee riguardo al decadimento morale e all’imminente apocalisse. Tra le persone convertite dai suoi sermoni si annovera Sandro Botticelli…
L’articolo si può leggere qui
.
LA VERITÀ È IRRAGGIUNGIBILE, SENZA DUBBIO di Gianluca Mannella
Quanta conoscenza prendiamo in prestito dagli altri? Siamo veramente così autonomi, esperti e autosufficienti come crediamo, oppure abbiamo disperatamente bisogno del supporto altrui per capire e decifrare le difficoltà della vita quotidiana?
L’articolo si può leggere qui.
‘EMET di Mario Papavero
Derivante dall’unione di alfa privativo e leth, radice di lanthanein (nascondere), alétheia indica la “verità” ed evoca l’idea del disvelamento razionale di ciò che si nasconde dietro la spessa coltre dell’apparenza.
L’importanza di questo vocabolo risiede nell’attribuire alla verità un significato che risulta dall’ubertosa combinazione di due elementi specifici: il razionale e il reale.
L’articolo si può leggere qui.
LA VERITÀ DENTRO DI NOI di Giovanni Lini
Verità è una parola altisonante, una parola di cui sedicenti sapienti e guru possono riempirsi la bocca per allar- garla, e vomitare così sentenze con un flusso più generoso. Se io fossi a conoscenza della Verità, il più grande torto che potrei fare a un altro essere umano, anch’egli dotato come me di intelletto, sarebbe quello di rivelarla, impedendogli per sempre di poterla trovare con le proprie forze.
L’articolo si può leggere qui.
COSTRUIRE LA VERITÀ di Alessio Petrolio
Devo confessare una cosa, forse spiacevole, ma tant’è: uno (anzi due) dei miei lungometraggi preferiti sono stati girati da una regista tedesca, durante il nazismo, per un evento “nazificato” e fortemente voluto dal capo dei nazisti in persona. Volendo, potreste smettere di leggere adesso e non ve ne farei un torto, però il capolavoro, di questo si tratta, merita di essere visto perché è cinematografia pura…
L’articolo si può leggere qui.
LA VERITÀ SECONDO I COMPLOTTISTI di Alberto Viotto
Un meta-studio, basato su 96 studi, ha cercato di capire se ci sono correlazioni tra tratti di personalità (utilizzando il modello big five) e complottismo, senza trovare correlazioni significative. Questo indicherebbe che i complottisti sono più eterogenei di quanto si creda…
L’articolo si può leggere qui.
IL BISOGNO DI VERITÀ di Alice Azzalini
Che la si chiami falsità, mendacia, menzogna, bubbola, fandonia, fanfaluca, favola, fola, panzona (e quanto più di meglio il santo Treccani possa offrire a riguardo), un verbally gifted la giudicherà irriverente e piena di colpa e, nonostante la sua profonda abilità nel rendere le parole potenziali armi da taglio linguistiche, non se ne servirà mai…
L’articolo si può leggere qui.
1 NUM3R1 NON M3NTONO di Alessandro Mantini
La verità, nel mondo finanziario, si costruisce su due fronti: il primo è un fronte interno alle aziende ed è legato a chi redige i bilanci, a chi “assembla” i numeri, mentre il secondo è un fronte esterno, di pertinenza di azionisti e investitori che, in modo del tutto indipendente, devono fornire un’interpretazione e dunque un giudizio su quegli stessi numeri. I primi devono essere bravi a comunicare in modo efficace fenomeni che, giorno per giorno, si verificano all’interno del perimetro aziendale; i secondi devono interpretare un messaggio che, come tutte le forme di comunicazione umana, può risentire di bias, distorsioni o incompletezze…
L’articolo si può leggere qui.
LA VERITÀ GESTITA. LE TECNICHE DI INTELLIGENCE di Michele Frisia
La disinformazione non ha bisogno dei social network per funzionare. L’operazione Infektion era parte della vasta attività dei sovietici. L’obiettivo specifico era di riuscire a veicolare la notizia che il virus dell’HIV fosse stato creato in laboratorio dall’esercito americano, durante ricerche illegali sulle armi batteriologiche…
L’articolo si può leggere qui.
QUIZ DI LOGICA ( di Alberta Sestito)
Al tavolo di un club sono sedute alcune persone. Certe mentono, altre no. Riuscirai a capire come sono sistemati i soci?
Se vuoi metterti alla prova e risolvere il quiz, lo puoi leggere qui.
QUIZ DI FISICA di Michele Frisia
Galileo e il galleggiamento del ghiaccio. Gauss e il teorema di Pitagora. Computer digitali ma soprattutto analogici.
Se vuoi metterti alla prova, puoi leggere qui i quiz.