Questa settimana vi propongo uno schema alien. Tutte le spieghezze nell’allegato (e lì, non ci sono parole inventate).
Inviate la risposta insieme a commenti e osservazioni a giochi@mensa.it entro sabato 25 maggio
Buon divertimento
alien v2 (versione corretta)
ATTENZIONE
a causa di un errore di sbaglio nel testo è stato indicato che i numeri vanno da 1 a 6, mentre sono da 1 a 7
In considerazione di questo, non inserisco la soluzione per un paio di giorni (quindi la metto domenica 2)
Ciao Alberta,
probabilmente mi sta sfuggendo qualcosa, ma nella sesta colonna ci sono due 11. Il che, da quello che ho capito, indica che la somma dei valori delle caselle adiacenti è 11.
Ora, con numeri da 1 a 6, solo 5+6 può dare 11. Ma a questo punto sia il 5 che il 6 apparirebbero due volte nella stessa colonna. Il che rende impossibile ottenere tutti i numeri da 1 a 6. Penso che (con le 7 caselle disponibili), solamente un numero possa essere ripetuto sia nelle righe che nelle colonne, giusto?
E corretto il mio ragionamento o sono proprio fuori strada?
Grazie e ciao
6+5, 7+4
In teoria i numeri devono essere fino a 6, quindi non puoi fare 7+4…o sono sbagliate le istruzioni o i numeri si ripetono.
Penso fosse proprio questa la domanda
…pensa te che non mi ero neanche accorto dell’indicazione dei numeri da 1 a 6: visto il quadrato latino 7×7 ero andato in automatico con i numeri fino a 7 (classico esempio degli automatismi che spesso ci fanno sbagliare): mai abbassare la guardia!
…ma forse l’ottima Alberta voleva metterci alla prova anche questa volta!!!
Avevo risolto lo schema quando era stato pubblicato, interpretando “l’errore” come voluto. Infatti anche nella data di consegna c’era qualcosa di strano: era scritto “entro sab.27 maggio” che non esiste nell’anno 2024. Ho pensato fosse un depistaggio e ho quindi subito utilizzato i numeri da 1 a 7. In questo modo non ho trovato alcun ostacolo. Lo avevo trovato divertente 🙂
Poiché le istruzioni ci dicevano che ci sono tutti i numeri da uno a 6 e non “solo” i numeri da 1a 6, ho pensato che nello schema 7×7 ci dovesse essere un altro numero in più.
il numero “alieno” appunto.
ho fatto alcune prove e, con le indicazioni di somme presenti, l’unico che mi permetteva di risolvere lo schema era il 7.
Lo avevo trovato divertente.
Molto interessante, e va oltre la mia idea. Sono cattiva, ma non così tanto 🙂
Esatto!! Il numero “alieno”, l’ho pensato anche io!