A Ravenna nei giorni sabato 20 e domenica 21 aprile si terrà il primo evento dedicato ai Gifted Kids e alle loro famiglie, organizzato dal Mensa Italia ed aperto anche a famiglie non socie che abbiano almeno un bambino gifted o APC (con QI o IAG superiore a 120) nel nucleo familiare. L’evento sarà un’occasione di socializzazione tra bambini ed i loro genitori, e un momento per confrontarsi e riflettere sulla plusdotazione ed i suoi effetti nella vita familiare e scolastica.
Il sabato sarà dedicato al divertimento a Mirabilandia, dove i più piccoli potranno partecipare a un laboratorio di fisica sull’attrazione Autosplash, misurando distanze, tempi, calcolando velocità e esplorando la cinematica in modo divertente.
Domenica invece, presso il Grand Hotel Mattei di Ravenna, avremo conferenze e tavole rotonde che parleranno della plusdotazione a scuola e dei twice exceptional, insieme a due relatori d’eccezione: Alberto Ori che ci parlerà della propria esperienza di padre di un bambino gifted e il socio Daniele Zanoni che ci parlerà del proprio vissuto come twice exceptional.
Parallelamente a questi due appuntamenti divulgativi, i più giovani avranno l’opportunità di partecipare a laboratori ludici e matematici, gestiti da professionisti dell’intrattenimento, di socializzare con altri bambini e divertirsi mentre i genitori partecipano agli incontri.
Maggiori informazioni e il programma completo sono a disposizione nel modulo di prenotazione, che va compilato entro e non oltre il venerdì 5 aprile. La prenotazione si considera confermata SOLO al momento del saldo della quota di partecipazione; i costi dell’evento sono visibili all’interno del modulo stesso.
Per qualsiasi informazione o necessità particolare, contattare lo staff organizzativo all’indirizzo email giftedkids@mensa.it.