MENSA LUDO: GENESIS è un premio organizzato dal Mensa Italia, dedicato ai giochi inediti, con la specifica finalità di selezionare e premiare prototipi capaci di stimolare abilità logiche e strategiche attraverso soluzioni di design originali e creative.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La candidatura dei giochi è a discrezione dell’ideatore, che può proporre un massimo di un titolo a edizione ritenuto in linea con le finalità del premio.
Per candidare un gioco è necessario compilare l’apposito modulo (qui) entro il 15/04/2024. Verrà considerata solo la prima candidatura di ogni prototipo.
A conclusione della fase di candidatura i giochi ammessi verranno analizzati in una prima fase di valutazione, dove saranno selezionati i prototipi finalisti.
Gli ideatori finalisti dovranno poi spedire una copia del prototipo alla commissione di valutazione.
CRITERI DI AMMISSIONE
- I giochi candidati devono presentare una meccanica originale.
- Il gioco deve essere giocabile.
- Il gioco deve essere interamente in italiano.
- Il gioco deve avere una durata non superiore a 90 minuti.
Non sono previsti costi di partecipazione.
MODALITÀ DI SELEZIONE E VALUTAZIONE
I giochi candidati verranno sottoposti a una commissione, composta da membri dell’associazione che selezionerà i prototipi finalisti. Nella seconda fase di valutazione i prototipi finalisti saranno valutati dai soci in giornate dedicate su tutto il territorio nazionale e dai membri della commissione di valutazione.
I criteri di selezione sono:
- Componente logico-deduttiva
- Accessibilità delle regole
- Profondità strategica
- Longevità
- Originalità
Con il consenso dell’autore e dell’eventuale editore, il Mensa Italia avrà piacere a pubblicizzare i giochi vincitori durante i suoi eventi ed i suoi spazi alle fiere.
PREMIAZIONE
Il titolo che avrà ricevuto le valutazioni migliori saranno annunciati come finalisti e tra loro verrà selezionato il vincitore del premio MENSA LUDO: GENESIS 2024.
Il vincitore sarà annunciato pubblicamente nel mese di Ottobre 2024, nel corso del Lucca Comics and Games 2024.
L’ideatore riceverà un trofeo e potrà utilizzare il logo MENSA LUDO: GENESIS in caso di pubblicazione.
Per maggiori dettagli invitiamo a consultare la presentazione ufficiale del premio, mentre per eventuali domande o curiosità è possibile scrivere a ludo@mensa.it
Sotto foto della premiazione del premio MENSA LUDO 2023, dedicato a giochi già editi, da cui nasce il premio MENSA LUDO: GENESIS.