La polarizzazione è un fenomeno studiato ampliamente dalla psicologia sociale, attraverso il quale i membri di un gruppo tenderanno ad assumere il punto di vista più estremo rispetto alla media delle scelte del gruppo stesso. Tale fenomeno ha alla base molteplici spiegazioni, passando dalla persuasività delle argomentazioni fino alla necessità di ottenere approvazione sociale e di riconoscimento per la propria esistenza in quanto membro di un gruppo. Nel mondo dei social questo fenomeno può arrivare ad assumere connotati più esasperati, mutuato anche dall’assenza di effettivo contatto umano fra i membri del gruppo e dalla necessità di una comunicazione sempre più rapida, immediata e – in virtù di ciò – incapace di mostrare ogni sfumatura del messaggio che si sceglie di trasmettere.

Con Corrado Schiavetto: Psicologo dell’Emergenza e Psicotraumatologo, allievo analista presso il CIPA, ha lavorato nel campo del trauma e della disinformazione in epoca pandemica. Ha scritto articoli per la SIPEM (Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza) e per riviste di psicologia sui temi della pandemia e dell’informazione via social e nei contesti emergenziali. Attualmente si occupa di clinica.

Sarà possibile seguire gratuitamente la diretta su Twitch, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Mensa Italia, il 6 ottobre alle ore 21.00