“Il Disturbo dell’attenzione/iperattività (ADHD) e i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sono delle patologie del neurosviluppo, che esordiscono nei primi anni di vita, interessano una quota significativa di soggetti e frequentemente sono compresenti. L’ADHD è caratterizzato da distraibilità, difficoltà di organizzazione e tendenza alla procrastinazione. Tali sintomi possono essere o meno associati ad iperattività motoria ed impulsività. I DSA sono caratterizzati da difficoltà nelle abilità scolastiche di lettura, scrittura e calcolo.
Il precoce riconoscimento di questi disturbi, unito ad efficaci interventi terapeutici, permette il raggiungimento di un ottimale benessere psicofisico e di evitare la comparsa di complicanze, in un periodo della vita in cui le traiettorie evolutive degli individui gettano le basi per la vita adulta.”
Con Stefano Bramante, 33 anni, nato a Torino, è un medico-chirurgo, specialista in psichiatria e psicoterapia, dottorando di ricerca in Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Torino. In collaborazione con ADHD Piemonte.
Sarà possibile seguire gratuitamente la diretta su Twitch, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Mensa Italia, il 16 Marzo alle ore 21.00