Il mondo virtuale è ormai un vero spazio pubblico digitale, ma non siamo ancora in grado di abitarlo. Per entrare in relazione in modo sano con le altre persone, infatti, è necessario acquisire consapevolezza, riflettere sull’effetto che ciò che diciamo e facciamo può avere, e allo stesso tempo sull’effetto che hanno su di noi le dinamiche dei social e i comportamenti che acquisiamo navigando.

Come possiamo districarci tra le diverse narrazioni che si diffondono in rete? Quale ruolo possono avere le tecnologie in paesi come il nostro, in cui un’educazione al digitale manca anche a livello istituzionale? Quali strumenti possiamo sviluppare per rendere più etici gli spazi digitali? Quali strumenti può darci la filosofia per imparare a convivere?

Con Maura Gancitano, scrittrice, filosofa, divulgatrice e fondatrice di Tlon, scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro. 

Sarà possibile seguire gratuitamente la diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Mensa Italia, il 4 Novembre alle ore 21.00