Differenze sessuali sono presenti in tutti i mammiferi con gradi diversi e si riflettono nel loro fenotipo. Queste differenze sessuali coinvolgono anche i comportamenti che, a loro volta, dipendono da circuiti nervosi sessualmente dimorfici.
Sia il fenotipo corporeo, sia i circuiti cerebrali si differenziano sessualmente per l’azione degli ormoni prodotti dalle gonadi. Alterazioni nel sistema endocrino possono quindi portare ad alterazioni del fenotipo corporeo, dei comportamenti e dei circuiti nervosi.
Nuclei cerebrali sessualmente dimorfici sono presenti in tutti i vertebrati inclusa la nostra specie e nuovi dati sono stati accumulati in tempi recenti con l’uso delle tecniche di imaging funzionale, aprendo molte discussioni sulla interpretazione di questi dati.
Con Giancarlo Panzica:
Professore Onorario di Anatomia Umana presso l’Università di Torino, già Professore Ordinario e Direttore del Dipartimento di Neuroscienze di Torino. Incaricato del corso di Neuroendocrinologia del comportamento.
Sarà possibile seguire gratuitamente la diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Mensa Italia, il 9 Giugno alle ore 21.00