L’intelligenza Emotiva: cos’è e come migliorarla
Introduzione all’Intelligenza Emotiva, un concetto relativamente recente che aiuta a comprendere fenomeni non del tutto spiegati attraverso il classico costrutto del Q.I., quali il successo, la soddisfazione, il senso di autoefficacia, la capacità di resilienza. Indicazioni per accrescere il quoziente di Intelligenza Emotiva, sia al livello personale sia al livello sociale e scolastico.
Adriano Stefani è uno psicologo iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio e svolge l’attività di psicoterapeuta privatamente a Roma e a Anguillara Sabazia. E’ specializzato in Psicoterapia e nella sua pratica professionale aiuta le persone che sperimentano una condizione di sofferenza ai livelli mentale ed emotivo, a ritrovare una condizione di benessere. E’ un Analista Transazionale Certificato (membro associato della European Association for Transactional Analysis) e ha ricevuto una formazione specifica secondo l’approccio dell’Analisi Transazionale, un metodo di cura psicologica che mira a promuovere il benessere della persona sia come individuo sia nel rapporto con gli altri, due aspetti della stessa medaglia. E’ psicoterapeuta EMDR Practitioner accreditato (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, il trattamento di elezione per il Disturbo da Stress Post-Traumatico) e membro dell’Associazione EMDR Italia. In quanto terapeuta di coppia, è affiliato alle organizzazioni EFT Italia e ICEEFT, che si occupano di sviluppare e divulgare l’EFT – Emotionally Focused Therapy – l’approccio di psicoterapia di coppia validato empiricamente che si focalizza sulle emozioni.
Infine, ha una formazione come Counselor (Iscritto al CNCP – Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti), che gli permette di intervenire anche su problematiche meno gravi, stimolando atteggiamenti costruttivi e capacità di scelta in persone in difficoltà che non hanno problemi di particolare criticità.
Sarà possibile seguire gratuitamente la diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Mensa Italia, il 3 Aprile alle ore 18.00.