Il feedback è un potente strumento di apprendimento, ma utilizzarlo in maniera corretta è più difficile di quanto possa sembrare. Anche se siamo animati da buone intenzioni, fornire una critica nel modo sbagliato può alienare l’interlocutore e, soprattutto, può allontanarci dal nostro interesse primario: che tale critica venga percepita. 

Ma cosa ci porta così spesso a sbagliare nel dare feedback, al punto da generare conflitti? Quali sono i modi corretti di formulare una critica (o una lode!) senza che essa venga ignorata, o data per scontata? 

Occorre tener presente che il fine ultimo del feedback è rinforzare o ridirezionare comportamenti e azioni che riteniamo appropriati, o meno, al contesto in cui ci troviamo. Armati di questa motivazione astratta, affronteremo il tema fornendo consigli e suggerimenti, che caleremo in alcuni casi concreti. 

Con:
Manuel Cuni
Presidente Mensa Italia. Imprenditore, cantautore e game designer, tiene talk e conferenze sulla comunicazione in ambito accademico e online.
Paolo Tagliapietra
Master in Direzione Aziendale (MBA) alla SDA Bocconi e laureato in Ingegneria Informatica, si occupa di consulenza strategica e direzionale per l’ufficio italiano di McKinsey & Company

Sarà possibile seguire gratuitamente la diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Mensa Italia, il 10 Marzo alle ore 21.00