Per abilismo s’intende la discriminazione nei confronti di persone con disabilità e, più in generale, il presupporre che tutte le persone abbiano un corpo abile, con il risultato di marginalizzare gli individui le cui abilità non rientrano nel sistema normativo imposto.
Imprigionate in stereotipi in cui risultano diverse e irrevocabilmente inferiori, questo dà adito a una narrativa pietista in cui la persona può trovare spazio nella società solo come tragedia vivente o come super-cripple.
“Nothing about us without us” è uno degli slogan più famosi utilizzato dalle e dagli attivisti disabili, e proprio su questo precetto deve essere formata una nuova rappresentazione e un linguaggio corretto, che porti la voce delle persone disabili al centro del discorso, senza alcuna mediazione.
Sofia Righetti
Campionessa Nazionale di Sci alpino Paralimpico. Filosofa e attivista laureata in Filosofia della Medicina e Filosofia del Diritto all’Università Alma Mater di Bologna, è specializzata nei Disability Studies e nei Feminist Disability Studies.
Marina Cuollo
Laureata in Scienze Biologiche e Dottore di ricerca in processi biologici e biomolecole.
Scrittrice, speaker radiofonica, autrice di podcast e content creator. Si occupa di discriminazioni e pregiudizi legati al mondo della disabilità fisica. A Disabilandia si tromba è il suo libro d’esordio, edito da Sperling & Kupfer.
Sarà possibile seguire gratuitamente la diretta sulla pagina Facebook e sul canale YuoTube del Mensa Italia, il 3 Marzo alle ore 21.00