Ci duole annunciare la scomparsa di un Socio anziano: Padre Calogero La Placa (tessera n°4). Una persona importante per il Mensa Italia, e non solo.
Don Calogero è stato Socio del Mensa International, prima ancora che venisse costituito il Mensa Italia. Nel 1967 ha fondato una scuola all’avanguardia, riservata ad alunni ad alto potenziale cognitivo. La struttura, situata appena fuori dal centro abitato di Petralia Soprana (in Sicilia), prese il nome di “Villaggio Cerasella” ed ebbe un’eco internazionale. La Columbia University finanziò per due anni una ricerca sull’evoluzione cognitiva di questi studenti, con la partecipazione del Mensa New York e il continuo supporto di Victor Serebriakoff.
Fu lui a proporre di annoverare tra gli obiettivi statutari del Mensa quello di “riconoscere e promuovere l’intelligenza a beneficio dell’umanità”.
Molti dei Soci più giovani non hanno purtroppo avuto modo di conoscerlo, ma chi ha avuto questa fortuna ne parla con grandissima stima e testimonia il profondo affetto che ha sempre nutrito per la nostra associazione, sentendola una sua creatura.
Concludiamo questo saluto con un passaggio della lettera che Don Calogero ha scritto ai Soci del Mensa Italia nel 2017:
“Io vorrei dire a te, Mensista: chiediti il perché hai ricevuto quelle eccellenti e genuine qualità personali, e pensa cosa potrebbero fare per il bene dell’umanità, per il benessere, lo sviluppo, la pace, la serenità… cioè riconosci le tue naturali potenzialità, e incoraggia liberamente, onestamente la Società ad assicurarti quanto ti è necessario; ma nello stesso tempo chiediti come, con la tua sola naturale qualità, mai sopraffatta da estranee naturali vocazioni o interessi, fiore da fiore, luce da luce, possa tu essere utile alla società.”
Ho avuto il piacere e l’onore di conoscerlo in occasione del convegno Mensa Italia a Treviso. Un uomo indimenticabile di grande spessore e umiltà.