Le neuroscienze cognitive rappresentano uno dei principali settori di ricerca emergenti, sviluppatosi in particolare negli ultimi decenni grazie ai recenti progressi tecnologici operati dall’umanità.

Fra le variegate tematiche della disciplina particolare rilievo è stato assunto dallo studio di una delle principali e più note abilità cognitive umane, particolarmente connessa all’intelligenza, ovvero la memoria. Nelle neuroscienze cognitive tale studio avviene principalmente individuando le aree cerebrali implicate in compiti di codificazione e riconoscimento dell’informazione e stimando la connettività funzionale di tali aree. In particolare, nel nostro intervento mostreremo le dinamiche cerebrali associate a compiti di codifica e riconoscimento di pattern uditivi che assumono significato nel tempo.

Oltre allo studio del funzionamento del cervello, il progresso tecnologico sta aprendo nuove opportunità circa la possibilità di usare il segnale cerebrale per scopi pragmatici. In tal senso, fondamentale è stato lo sviluppo delle brain computer interfaces (BCIs), strumenti atti a tradurre in tempo reale il segnale cerebrale in comunicazione di messaggi ed istruzioni. Dunque, nella presente conferenza mostreremo anche un progetto in corso d’opera che si pone l’obiettivo di utilizzare la decodifica dell’attività cerebrale per fornire uno strumento comunicativo ai pazienti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e da patologie simili.

Il progetto sopra esposto è stato co-finanziato dal Mensa Italia.

Leonardo Bonetti è Postdoc Researcher in neuroscienze cognitive presso il Center for Music in the Brian, Aarhus University e Hedonia Research Center, Oxford University e Adjunct Professor presso l’Università di Bologna.
Francesco Carlomagno è laureato in Psicologia Clinica ed esperto in ipnosi non verbale. Lavora nel settore delle neuroscienze come Visiting Researcher presso il Center for Music in the Brain, Aarhus University dal 2019.

Per seguire la videoconferenza è sufficiente collegarsi mercoledì 30 settembre, ore 21.00, sulla nostra pagina Facebook o sul nostro canale YouTube.