Perseguendo il concetto della fenomenologia dell’arte contemporanea, dalle sperimentazioni delle avanguardie fino all’arte in rete, il tema cardine è la stessa immagine che può avere diverse sperimentazioni e contestualizzazioni capaci di affrontare le tematiche contemporanee attraverso il loro codici stilistici: Neo o Pop o Neo-pop. Inoltre, la sperimentazione sui dispositivi, sui materiali nei più diversi linguaggi. Fenomenologia per generare nuovi processi creativi che richiedono la partecipazione attiva dei fruitori come nel caso delle opere di Banksy.

L’arte comunque resta un codice indecifrabile, mentre la sua interpretazione resta esclusivamente soggettiva, perché l’Arte è molto di più…

Marika Lion: “Mercato dell’arte: gli attori che lo gestiscono”

Investire o disinvestire come e quando.

Quali sono gli attori che influiscono sull’ingresso di un’opera d’arte, di un artista o di un settore artistico nel mercato, al punto da renderli interessanti per il collezionismo internazionale.

Tendenze e scenari futuri.

Regole e la fiscalità in Italia e all’estero.

Lunga esperienza nel settore della comunicazione istituzionale e public affairs per l’arte e la cultura. Inizia la sua carriera in una società del gruppo Montedison per poi entrare in Bonaparte48, per la quale risponde ad incarichi in campo pubblico-istituzionale. A seguito ha assunto ruoli di responsabilità in Finarte casa d’aste, Borgonuovo12, Fondazione Benetton iniziative culturali, Fondazione Villa Emo, Artnetworth. Ha diretto una collana di scultura moderna pubblicata da Electa, la collana Piccola Biblioteca di Arti e Lettere “ControCanto”, inoltre autore di testi critici per monografie d’arte. Docente di corsi di specializzazione e formazione specialistica per istituzioni con area Wealth Management. Docente al Master “MASVIC ” – Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali – Università Ca’ Foscari Venezia. Professore corso integrativo “Gli eventi culturali: caratteristiche, profili organizzativi e di comunicazione”, nell’ambito del corso ufficiale di Economia e marketing per gli eventi culturali, presso il Corso di Laurea in Arti, spettacolo, eventi culturali, per l’Anno Accademico 2019/2020.

Esperto e CTU per l’arte del XIX e XX secolo e moderna. Curatore del Magazine FIRST Arte per il quotidiano di economia e finanza FIRSTonline con il quale collabora dal 2011.

Inoltre, opera nel settore della consulenza in mercato dell’arte, nello specifico in area finanziaria e patrimoniale. Curatore di Collezioni e Archivi privati e Head Department of Arts and Culture di un Family Office con Centri Studi e Ricerche in Roma, Milano e Bruxelles. Socio Mensa dal 1995.

Attilio Meoli “Ruolo e attività di una casa d’Aste”

Socio fondatore di Art-Rite, della quale riveste il ruolo di Amministratore Unico. Professionalmente cresciuto in Finarte a cavallo degli anni ’80 e ’90 ha, fra l’altro, assunto il ruolo di CFO della società all’epoca quotata alla Borsa Valori di Milano. Più recentemente è stato il promotore della rinascita di Finarte, nel 2015, un’operazione che lo ha visto coinvolto sia come investitore, sia come manager con l’incarico di Amministratore Delegato.

All’attività imprenditoriale associa quella di operatore nel settore Not for Profit.

Federico Manusardi “Il mondo dei comics e il mercato emergente della Comic Art”

Cresciuto sotto l’attenta guida del nonno Gian Marco, fondatore – nel 1959 – della casa d’aste Finarte, ha intrapreso un suo originale e personale percorso professionale che lo ha portato ad essere collezionista, e a diventare un profondo conoscitore del mondo dei comics e dell’emergente mercato delle tavole originali dei disegnatori di fumetti. Art-Rite ha scelto di affidarsi all’esperienza di Federico assegnandogli il ruolo di Responsabile del Dipartimento di Comics.