La Segreteria Mensa Piemonte e Valle d’Aosta è lieta di invitarvi ad un evento d’eccezione dal titolo:
…Non stare al loro gioco! Il difficile rapporto tra cervello e gioco d’azzardo
IL TEMA
Capita tutti i giorni di imbattersi sui media in qualcuno che propone “numeri vincenti” o sistemi infallibili per “battere il banco”. È possibile prevedere, seppure con approssimazione, le uscite dei numeri del lotto? Esistono “sistemi” matematici per aumentare le probabilità di vittoria nei giochi d’azzardo? Luca Antonelli ci illustrerà questo intrigante mondo fatto di sedicenti esperti e presunte ricette vincenti. Il fil rouge dell’intervento è la difficoltà del nostro cervello a compiere ragionamenti statistici, e la debolezza che ne deriva nei confronti del gioco. In particolare, dopo una breve introduzione storica sul gioco d’azzardo, verranno trattati metodi spacciati come vincenti (e perché non lo sono), se e quanto sia possibile vincere nel gioco d’azzardo e qualche aneddoto su chi, invece, si è reso protagonista di vincite clamorose. Il pubblico sarà coinvolto in alcuni giochi durante l’intervento.
IL RELATORE: LUCA ANTONELLI
Matematico e informatico, è stato coordinatore del gruppo CICAP Piemonte, dopo averne diretto per anni la sezione indagini. Ha inoltre eseguito ricerche su rabdomanti, sui sistemi matematici per vincere al Lotto e sul presunto effetto della Luna sulle nascite.
QUANDO E DOVE?
Sabato 12 ottobre 2019 alle ore 17:30 presso la Sala Molinari del polo culturale Lombroso16, Via Cesare Lombroso 16, 10125 Torino. A seguire, per chi vorrà, cena in un locale della zona da definire. Seguiranno informazioni in merito via canali ufficiali/facebook.
COME MI PRENOTO?
A puro scopo di conoscenza anticipata del numero dei partecipanti per questioni logistiche, vi chiediamo di prenotarvi utilizzando la prenotazione di un biglietto (gratuito) da piattaforma EventBrite.
POSSO PORTARE AMICI E CONOSCENTI NON SOCI?
Assolutamente sì! sono calorosamente invitati amici, parenti, fidanzati non soci. Vi aspettiamo numerosissimi! La Segreteria Piemonte e Valle d’Aosta piemonte@mensa.it