Questa settimana propongo tre diversi quiz, di difficoltà diversa.
Il primo, più facile, è un paroliere zigozago (spiegazioni nell’allegato), il secondo è una ciambellata, e il terzo, più impegnativo, è un puzzle da ricostruire.
Potete inviare commenti e soluzioni entro venerdì 31 maggio a giochi@mensa.it
Non mettete qui le soluzioni.
Attenzione (fili d’oro)
Nello schema che immagino il filo passa anche sotto la cornice. Ossia, la condizione del filo d’oro, che mi serviva solo come ambientazione, vuol dire solo che i pallini devono corrispondere nei lati che si toccano. Non è un filo che scorre solo sulla faccia visibile, ma può interrompersi sul bordo e riprendere il cammino in un altro punto del bordo. Inoltre ho aggiornato il file perché per un problema di copia incolla, un esagono era sbagliato.
Ho provato a risolvere l’interessante gioco “Fili d’oro”, ma con i blocchi mostrati non sembra esistere una soluzione. Le permutazioni dei blocchi sono 7! (5040), per ognuna delle quali esistono 6^7 (279936) combinazioni di rotazione. Ma nessuna delle 1410877440 disposizioni risultanti di sette blocchi in tutte le possibili rotazioni soddisfa i criteri… potreste verificare per favore se esiste un difetto nello schema, oppure nei blocchi indicati ? Grazie!!!