L’applicazione delle neuroscienze e delle scienze comportamentali alle attività strategico-operative di marketing e comunicazione

a cura del dott. Giuliano Trenti – Laurea specialistica in Management e Consulenza Aziendale, dottorato di ricerca e sviluppo presso il CEEL (Cognitive and Exprerimental Economics Lab) dell’Università degli Studi di Trento, Facoltà di Economia, Fondatore e Presidente di Neurexplore.

Sabato 7 luglio 2018 ore 16:00
Grand Hotel Tiberio**** (Via Lattanzio 51, Roma)

Neuro-marketing: i fattori chiave per prevedere una decisione d’acquisto

Il neuro-marketing permette di prevedere in modo affidabile il comportamento del consumatore e conoscere quali sono scientificamente gli elementi su cui far leva in tutte le attività di comunicazione. Neurexplore Srl è una delle poche realtà in Italia ad impiegare un know-how proveniente dalle neuro-scienze e dalle scienze comportamentali con l’obiettivo di sviluppare strategie scientificamente valide ed efficaci. Attraverso l’utilizzo di strumenti di neuro-marketing e test di laboratorio si possono infatti conoscere in anticipo il comportamento e le reazioni emotive del consumatore minimizzando la possibilità di compiere errori quando ci si approccia al mercato. Oggi il marketing non può più basarsi solamente su gradimento e mode, ma deve necessariamente affondare le sue radici nell’evidenza scientifica, nella conoscenza delle dinamiche cerebrali e di come le diverse aree del cervello si attivano in base agli stimoli forniti. L’approccio scientifico consente di individuare le corrette leve per potenziare il business in modo misurabile. Durante la conferenza parleremo di quali sono le aree cerebrali coinvolte durante il processo decisionale d’acquisto e su quali elementi far leva per persuadere ad un “sì”. Parleremo inoltre di emozioni, storytelling, effetto priming, bias cognitivi e contenuti efficaci in ottica neuro-cognitiva per imparare ad applicare queste leve e a riconoscere quando vengono usate nei nostri confronti.
Di seguito per punti gli argomenti che saranno approfonditi: • Come funziona la nostra mente: dopamina e desiderio. Il circuito delle ricompense tra Nucleus Accumbens e Lobo dell’Insula; • Come emozionare e perché è importante riuscirci: arousal e valence. Se ci emozioniamo si attivano i meccanismi di attenzione e memorizzazione; • L’applicazione dello storytelling: come ne costruisco uno efficace e quali sono gli effetti; • L’applicazione dei bias cognitivi: cosa sono, come funzionano e come li riconosco; • Visual e video efficaci: cosa funziona da un punto di vista attentivo ed emozionale.

Neurexplore

Neurexplore nasce come istituto di ricerca per poi evolvere in una start up innovativa nel 2013. La mission aziendale è quella di applicare le neuro-scienze e le scienze comportamentali alle attività strategico-operative di marketing e comunicazione, con l’obiettivo di garantire alle aziende, grazie ad un approccio scientifico, affidabilità, misurabilità e replicabilità dei risultati e un aumento del rendimento degli investimenti in marketing. Attualmente il team si compone di economisti specializzati in marketing management, psicologici neuro-cognitivi, sociologi e ricercatori che collaborano a progetti di ricerca e sviluppo in laboratorio, di consulenza strategica, di formazione. Attualmente l’azienda è coinvolta in un progetto di ricerca sul tema del nudging in ambito bancario, ovvero l’induzione al risparmio e all’acquisto di prodotti e servizi. Tra i maggiori clienti di Neurexplore si contano Unicredit, GNV, Mila, Fatture in Cloud, Rizzoli Emanuelli, L’Erboristica e Phoenix Informatica.

Giuliano Trenti

È novembre 2007 quando Giuliano Trenti, Fondatore e Presidente di Neurexplore, inizia un percorso di ricerca e sviluppo nell’ambito delle neuro-scienze e delle scienze comportamentali applicate al business con l’Università di Economia di Trento dove è ricercatore e docente. In pochi anni realizza il suo sogno e costituisce la prima azienda in Trentino ad occuparsi di Neuro-marketing, ancora oggi riconosciuta tra le poche realtà in Italia ad impiegare la scienza nelle scelte strategico-operative di marketing e comunicazione. L’obiettivo di Neurexplore è quello di aumentare il rendimento degli investimenti in marketing e comunicazione su base scientifica e fornire alle aziende italiane un vantaggio competitivo grazie all’applicazione di conoscenze innovative e di comprovata efficacia che sul panorama italiano sono ancora poco note.