Mensa Italia 
presenta:
"Invecchiamento e decadimento cognitivo nella prospettiva della psicologia della salute" a cura del Professor Fabio Lucidi
Sabato 16 dicembre 2017 
Roma, Grand Hotel Tiberio
 
LOCANDINA 2
 
La discussione verterà sui temi della promozione della salute, con specifico riferimento al benessere psicologico e al funzionamento cognitivo, durante i processi di invecchiamento. Verranno discussi alcuni aspetti relativi all'invecchiamento demografico e alle conseguenze che ad esso si associano. Verranno puoi descritti i principali processi legati all'invecchiamento primario (o fisiologico) per poi passare all'analisi dei rischi connessi con le principali patologie neuro-degenerative correlate all'invecchiamento: le demenze. Verranno descritte le relazioni tra stili di vita e decadimento cognitivo e programmi di promozione della salute e prevenzione del rischio con specifico riferimento alla malattia di Alzheimer. 
 

 

SABATO 16 DICEMBRE 2017
Grand Hotel Tiberio**** - Via Lattanzio 51, Roma

Ore 15:00 
QUIZ Christmas Insight
Uno sfidante quiz a tema realizzato da un nostro consocio: prestigiosi premi in palio!
 
Ore 16:00 
TEST sul Comportamento non verbale
A cura d NCS – NeuroComScience, centro di consulenza, formazione e ricerca in analisi comportamentale convenzionato con l’Università degli Studi di Trieste - Dipartimento Scienze della Vita per la ricerca sperimentale

Ore 17:00 
CONFERENZA
“Invecchiamento e decadimento cognitivo nella prospettiva della psicologia della salute” a cura del Prof. Fabio Lucidi, Professore Ordinario nel settore M/PSI-03 (Psicometria) e Vice Preside Vicario della Facoltà di Medicina e Psicologia presso la Sapienza - Università di Roma; Presidente AIP; Presidente SIPSA; membro Direttivo SIPI; già membro Direttivo ISSP.

Ore 20:00 
CENA con scambio di regali
Verranno raccolti e riassegnati a sorte i pensierini rigorosamente incartati di chi vorrà prendere parte allo scambio (sono ammessi anche ricicli e pensieri buffi: il regalo più votato vincerà un premio). 

Ore 23:00 
TORNEO
Un nuovissimo gioco in scatola e tantissimi premi in palio per il torneo sponsorizzato da Cranio Creations   

 


 

 
FABIO LUCIDI, dottore di ricerca, è professore Ordinario nel settore M/PSI-03 (Psicometria) dal 1/1/2011, presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza - Università di Roma. 
La sua produzione scientifica si compone di oltre 200 pubblicazioni in extenso, prevalentemente stampate su riviste internazionali con referees ed elevato indice di impatto, negli ambiti della Health Psychology, Psychological Assessment, Sport and Exercise Psychology.  
È stato Consulting Editor dello European Journal of Psychological Assessment, è Academic Editor per Plos One, è membro del Board dell'international Journal of Sport end Exercise Psychology e del comitato di redazione del Giornale Italiano di Psicologia. 
Ha ottenuto finanziamenti per attività di ricerca, tra gli altri, dall'Ateneo Sapienza, dal Ministero della Salute, dall'Unione Europea, dalla World Anti-Doping Agency, dall'International Olympic Committee.
Ha maturato competenze ed esperienze nella gestione di sistemi di valutazione. 
È stato presidente del Nucleo di Valutazione della Facoltà di Medicina e Psicologia e membro del presidio qualità dell’Ateneo “Sapienza”. 
Ha svolto attività di valutazione per prodotti scientifici e progetti di ricerca per l’ANVUR e per differenti Atenei (Ateneo di Bologna, Ateneo di Padova, Ateneo di Trieste). 
È inoltre consulente per la valutazione di progetti internazionali per l’Estonian Science Foundation, per il Dutch Programme for Educational Research.
Ha collaborato ai progetti dell’International Association for the Evaluation of Educational Achievement.
Coordina gruppi di ricerca internazionale per l’adattamento cross-nazionale di strumenti di rilevazione in differenti contesti, con finanziamenti Nazionali ed Internazionali. 
È supervisore della valutazione di interventi di contrasto alla povertà educativa su tutto il territorio nazionale per Save the Children.
Svolge attività didattica presso Sapienza – Università di Roma dal 1995, con responsabilità di insegnamenti del settore nelle lauree Triennali Magistrali, in scuole di Specializzazione, in corsi di Dottorato.
È stato coordinatore del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e nella Ricerca Educativa della Sapienza – Università di Roma e Direttore della scuola di Dottorato in Scienze Psicologiche. 
È presidente dell'Associazione Italiana di Psicologia. 
È Presidente della Società Italiana di Psicologia della Salute. 
È membro del Direttivo della Società Italiana di Psicologia dell'Invecchiamento. 
È stato membro del Direttivo dell'International Society of Sport Psychology.
È Vice Preside Vicario della Facoltà di Medicina e Psicologia presso la Sapienza - Università di Roma.
 
Per info e prenotazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.