English...

Il XXVIII Convegno Annuale del Mensa Italia si svolgerà a L’Aquila dal 1 al 5 giugno 2011.

La scelta del luogo è stata dettata principalmente dal desiderio di essere vicini ai soci che ancora si trovano in condizioni di disagio a causa del terremoto dell’aprile 2009 e in generale di manifestare la solidarietà del Mensa alla popolazione di questo territorio così provato.
Sarà un’occasione di riflessione, ma soprattutto di incontro e di divertimento, con tante iniziative e attività per tutti i gusti.
 

Inoltre la posizione al centro dell’Italia vuole essere un modo per facilitare gli spostamenti di tutti coloro che parteciperanno al convegno. L’Aquila è ben collegata e facilmente raggiungibile sia in auto (autostrada), sia in pullman da Roma e da Pescara; è invece disagevole e sconsigliato il treno.
Gli alberghi che ospiteranno il Convegno sono stati scelti in posizione strategica: vicini tra di loro e in prossimità della fermata delle linee di autobus che collegano L’Aquila da Roma, non lontano dall’uscita dell’autostrada. Informazioni più dettagliate su come raggiungere la città e gli hotel si trovano all’interno del programma dettagliato, che è possibile scaricare qui.
 

Il programma è ricco e vario, e prevede oltre alle attività ufficiali come l’Assemblea dei Soci e la Cena di Gala, anche tante visite: scientifiche, naturalistiche, gastronomiche, una conferenza, e poi giochi e tempo libero. La scheda di prenotazione si può scaricare qui.

A causa della particolare situazione degli hotel, è necessario confermare la prenotazione entro il 10 aprile; oltre tale data sarà necessario verificare caso per caso le disponibilità. In caso di problemi è possibile fornire una lista di altri hotel, la cui attività non è stata irrimediabilmente compromessa dal sisma, a cui rivolgersi direttamente.
 

Per quanto riguarda l’hotel Porta Rivera, il prezzo è particolarmente competitivo ma non è stato possibile opzionare camere, quindi chi fosse interessato a questa sistemazione è invitato a prenotare al più presto in modo che possiamo verificare volta per volta la disponibilità di camere.
Per l’hotel Amiternum abbiamo a disposizione un numero limitato di camere e solo fino al 23 marzo: anche in questo caso chi fosse interessato a questa sistemazione è invitato a prenotare subito.
La prenotazione è valida solo alla ricezione della caparra.
Le sistemazioni a disposizione negli hotel scelti sono varie e con diverse fasce di prezzo.
 

Chi avesse esigenze particolari, soprattutto per quanto riguarda i pasti (cucina vegetariana o intolleranze specifiche) è pregato di segnalarlo al momento della prenotazione.
Il banco dell’accoglienza è presente presso l’Hotel Canadian dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00 dall’1 al 4 giugno. Se prevedete di arrivare al di fuori di questi orari, vi invitiamo a contattare Maria Stella Perri (393.1483202), Paolo Martinez (380.4221171), Marina Rossi Marcelli (333.2938357) oppure Arnaldo Carbone (348-5958187).
 

Qui di seguito trovate le attività principali del programma del Convegno, che si può scaricare in versione dettagliata qui
 

Mercoledì 1 giugno
Ore 20:00 - apericena presso il Koala, Monticchio - L’Aquila, Via di Fossa 11 (sponsorizzato dal sigGiovani)
 

Giovedì 2 giugno
Ore 15:00 - Visita al Centro Storico de L’Aquila
Ore 18:30 - Degustazione di prodotti tipici presso l’Hotel Canadian (sponsorizzata dal sigCucina)
Ore 22:00 - Serata CRUXMENSANO presso sala conferenze Hotel Azzurro
 

Venerdì 3 giugno
Ore 7:45 - Escursione naturalistica a Campo Imperatore
Ore 9:30 - Visita al CETEMPS presso il Dipartimento di Fisica dell'Università dell'Aquila
Ore 17:00 - Visita alla fabbrica di torrone Fratelli Nurzia (sponsorizzata dal sigCucina)
Ore 22:00 - Serata Murder Party presso sala conferenze Hotel Azzurro (sponsorizzata dal sigGiochi)
 

Sabato 4 giugno
Ore 9:30 - Conferenza presso sala conferenze Hotel Canadian “Terremoti: cosa sappiamo e come possiamo ridurne gli effetti” tenuta da un relatore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Ore 11:00 - Partita di calcio “Forti di Testa - CUS L’Aquila” (luogo da definire)
Ore 15:00 - Assemblea dei soci presso sala conferenze Hotel Canadian
Ore 20:00 - Cena di gala presso Casale Signorini (sponsorizzata dal sigCucina).
 

Domenica 5 giugno
Ore 9:30 Riunione di Consiglio
Ore 10:30 Riunione dei Segretari regionali
Ore 11:30 Riunione degli Assistenti al test