Pescara, sabato 14 ottobre 2017, 15.00-18.00

Auditorium del Conservatorio Luisa D’Annunzio

Viale Giovanni Bovio, 298 – 65123 Pescara

Cybercrime vs Ethical Hacking

Criminalità informatica e resistenza digitale

Conferenza pubblica

ECSM PNGSabato 14 ottobre 2017 a Pescara, a partire dalle 15.00 e fino alle ore 18.00, presso l’Auditorium del Conservatorio Luisa D’Annunzio, si terrà il convegno “Cybercrime vs Ethical Hacking – criminalità informatica e resistenza digitale”, organizzato dall’associazione Mensa Italia.

La conferenza si prefigge di analizzare l'attualità dei fenomeni criminali in rete, indagandone forme e dinamiche e illustrandone gli aspetti tecnici; di riflettere sugli strumenti giuridici nazionali e internazionali disponibili a contrasto; di evidenziare i punti vulnerabili da rafforzare e le strategie per la prevenzione.

Durante il convegno, interverranno tra i più autorevoli esponenti ed esperti provenienti da diversi ambiti della cybersecurity, in grado di fornire al pubblico una visione multidisciplinare del fenomeno: Corrado Giustozzi (socio Mensa, Agenzia per l’Italia Digitale, ENISA); Davide Gabrini (socio Mensa, Laboratorio di Informatica Forense dell’Università di Pavia, DEFTA); Gianluca Pomante (Avvocato Cassazionista); Kieran Ramsey (Addetto Legale/Capo dell'ufficio dell'FBI - Ambasciata USA a Roma); Alessandro Clementi (Polizia Postale e delle Comunicazioni); Francesco Perna (Metro Olografix, CSO Quantum Leap srl).

L’ingresso è libero, nel limite della disponibilità dei posti, per cui è necessario registrarsi a questa pagina.

La conferenza ha ottenuto il patrocinio della Città di Pescara e della Regione Abruzzo ed è accreditata tra gli eventi della campagna dell'Unione Europea ECSM 2017.
L'Ordine degli Avvocati di Pescara riconosce 2 crediti formativi in diritto penale validi ai fini della formazione continua.

Segreteria organizzativa: Davide Gabrini


Leggi tutto...

MensArt, festival a tappe dedicato al talento e alla creatività promosso e organizzato da Mensa Italia - Segreteria del Mensa Lazio presenta:

 

EMANUELE SALCE in

“Mumble Mumble...": Scena e Retroscena

con Emanuele Salce e Paolo Giommarelli

Sabato 4 novembre h.16:30

Grand Hotel Tiberio, Roma

LOCANDINA LAZIO 20171104

Emanuele Salcetessera Mensa anno 1987, ci parlerà della sua condizione di doppio figlio d’arte e della genesi del suo spettacolo di successo Mumble Mumble, che questa particolare condizione sviscera, in chiave grottesca e paradossale. Due padri prestigiosi e ingombranti: da un lato il padre naturale, il regista e attore Luciano Salce (che ha firmato, tra l’altro, i primi due Fantozzi), dall’altro il marito in quarte nozze di sua madre Diletta D’Andrea,  Vittorio Gassman, nella cui casa Emanuele è cresciuto sin dall’età di due anni.

Insieme all’attore Paolo Giommarelli, Emanuele porterà sotto i riflettori per i soci del Mensa Italia alcuni frammenti tra i più rappresentativi del suo spettacolo alternando riflessioni ad alta voce di carattere personale e professionale a confronti con il pubblico sulle reazioni attese e quelle inaspettate: un’occasione incredibile di entrare nell’anima di uno spettacolo attraverso l’anima del suo autore e principale interprete.

Appuntamento sabato 4 novembre dalle ore 16:30 presso la sala Tiberina 1 del Grand Hotel Tiberio**** (Via Lattanzio 51, Roma).

L’evento è riservato esclusivamente ai soci del Mensa Italia e ai loro accompagnatori.

Leggi tutto...

MENSArt   

Stefano Gelao - Storia ed eccellenze dell’antica arte della scrittura 

Si terrà sabato 1 luglio 2017 a Roma l’evento dedicato alla storia e alle eccellenze dell’antica arte della scrittura a cura dell’amanuense Stefano Gelao “Scritto a mano: di penna, di magia, d’arme, sangue e geometria”, secondo appuntamento del ciclo MENSArt – festival a tappe sul talento e la creatività firmato Mensa Italia.

Una narrazione emozionante di un personaggio fuori dal tempo che parlerà di eccellenza in un mondo ad alta meccanizzazione, di un modo lento di fare le cose in un tempo che accelera, di riscoperta della bellezza, di neuroscienza, di artigianato.

Nel corso dell’evento verranno mostrati strumenti e materiali e si potrà fare esperienza della scrittura a penna d’oca.

Per info e prenotazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

locandina scrittura


Stefano Gelao è l’amanuense dello scriptorium “Scritto a Mano” di Recanati.
Nato ambidestro e forzato mancino, ha dovuto coniugare la passione per la calligrafia e gli alfabeti antichi maturati sin dall’età prescolare alle difficoltà di chi scrive con la mano “sbagliata”.
Gli studi classici e gli anni di lavoro come grafico non lo frenano dal continuare ad esercitare la sua passione; e nonostante “sconsigliato” dal suo primo maestro calligrafo (“Vuoi fare l’amanuense? Impara a scrivere con la destra) arriva a lavorare per un importante scriptorium.
L’esperienza maturata, gli studi, la passione, e le infinite ore di pratica, lo portano infine ad approdare al proprio scriptorium, “Scritto a Mano”.
Qui viene praticata una calligrafia “sopra alle righe”, già per il bizzarro modus scribendi a foglio capovolto, poi per la particolare produzione di pergamene estremamente particolari.
Entrando nella penombra della bottega sulle pendici della pacifica collina di Recanati, campeggiano mappe di terre fantastiche, volti di Odino tracciati col sangue, rare pergamene nere di pelle di agnello messe in trazione al telaio; sui tavoli penne d’oca per scrivere ed inchiostri artigianali che odorano di vino e melograno.
Stefano Gelao ha ricreato una dimensione fuori dal tempo, che vive su ritmi più lenti, alla ricerca di una bellezza formale che si trova su ciascuna delle sue pagine vergate con cura.

http://scrittoamano.com/  - https://www.facebook.com/scrittoamanocom/  - https://www.instagram.com/scrittoamano/

it tempo libero a bolzan dal 28 aprile al 1 maggio 2017
 
Il Mensa Italia parteciperà alla Fiera Tempo Libero 2017 di Bolzano da venerdì 28 aprile a lunedì 1 maggio con uno stand presso l'area dispositiva D25/55 nel settore Holidays.
Lo stand è al piano interrato, avrà dimensioni di 5 metri x 3 e sarà allestito con 3 banchi reception con relativi 3 sgabelli, 1 scrivania con 2 sedie, 1 presa standard.
Saranno organizzate alcune attività per il pubblico: 3 tipi diversi di test preliminare ed alcuni quiz.
La fiera sarà aperta per 4 giorni (dal venerdì al lunedì festivo) con orario dalle 9.30 alle 18.30.
 
 

Sottocategorie

In questa sezione sono riportate tutte le conferenze fatte come Mensa Italia, sia a livello locale che nazionale