Come la lista seguente suggerisce, il Mensa è una organizzazione molto varia. Mentre alcuni soci del Mensa qui elencati sono ben conosciuti, molti altri conducono vite interessanti al di fuori della cosiddetta vita pubblica.

ADRIAN CRONAUER

Adrian CronauerPersonaggio della radio la cui vita è stata soggetto del film "Good Morning Vietnam". Incominciò la sua carriera in radio all'età di 12 anni nella città natale di Pittsburgh, dove conduceva una trasmissione per bambini. Lavorò poi come DJ presso varie stazioni radiofoniche ed a Saigon durante la Guerra del Vietnam. E' anche avvocato. Cronauer si interessò originalmente al Mensa per il lavoro che questi svolgevano per i bambini iperdotati.

Link al sito di Adrian Cronauer

MELL LAZARUS

Mell LazarusDisegna le strisce di fumetti "Momma" e "Miss Peach" per i più rinomati quotidiani. Presidente della Associazione Americana Disegnatori di Fumetti, ha anche pubblicato due romanzi e sta scrivendo il terzo.

Link al sito di Mell Lazarus

GEENA DAVIS

Geena DavisAttrice. Co-protagonista insieme a Susan Sarandon nel film "Thelma e Louise". Ha ricevuto una nomination all'Academy Award per il suo ruolo in "The Accidental Tourist".

Link al sito di Geena Davis

Marilyn Vos SavantMARILYN VOS SAVANT

E' citata nel Guinness dei Primati per avere il Q.I. più alto al mondo. E' moglie di Robert Jarvik, l'inventore del cuore artificiale Jarvick 7. Scrive anche per la rivista "Parade" dove cura la rubrica settimanale "Ask Marilyn".

Link al sito di Marilyn Vos Savant

RICHARD BOLLES

Richard BollesAutore del best seller mondiale dal titolo "Di che colore è il tuo paracadute?", manuale per chi è alla ricerca di un lavoro. Aggiornato ogni anno, il libro è stato nella classifica dei Best Sellers del New York Times per ben 288 settimane. Ha venduto cinque milioni di copie in 25 anni, al ritmo di 5.000 copie al mese, ed è stato tradotto in sette lingue. Bolles sta lavorando ad altri due libri - uno sulle relazioni ed uno sulla spiritualità. E' un prete Episcopale e si è laureato in Fisica con lode alla Harvard University.

Link al sito di Richard Bolles

ARTHUR C. CLARKE

Arthur C. ClarkeNato in Inghilterra nel 1917, laureato con lode in Fisica e Matematica. Ex Presidente della Società Interplanetaria Britannica e membro della Academy of Astronautics e della Royal Astronomical Society e diverse altri organismi scientifici. Scrisse un articolo nel 1945 su Wireless World predicendo le comunicazioni via satellite e facendolo in maniera così precisa che i primi satelliti commerciali, lanciati venti anni dopo, non poterono essere brevettati. Ha scritto oltre 60 libri, tra cui molti di fantascienza, ed ha ricevuto una nomination all'Oscar nel 1968 per la sceneggiatura di "2001, Odissea nello spazio".

Link al sito di Arthur C. Clarke

SCOTT ADAMS

Scott AdamsCreatore della striscia Dilbert pubblicata in oltre 800 giornali di tutto il mondo.

Link al sito di Scott Adams

ISAAC ASIMOV

Isaac AsimovNato in Russia nel 1920, Isaac Asimov si trasferisce da piccolo a New York dove muore nel 1992. Laureato alla Columbia University, è considerato uno dei massimi scrittori di fantascienza e di divulgazione scientifica. E' stato Vice Presidente Onorario del Mensa Internazionale.

Link al sito di Isaac Asimov

GIULIO BASE

Giulio BaseNato a Torino nel 1964, ha cominciato come attore diplomandosi alla Bottega Teatrale diretta da Vittorio Gassman. Una delle sue prime regie teatrali è stata "CRACK", diventato poi un film sempre da lui diretto nel 1991 (premio miglior opera prima al Festival di San Sebastian, Spagna). Nel 1993 ha presentato alla Mostra del Cinema di Venezia "LEST", sua seconda pellicola. Il suo film "POLIZIOTTI", interpretato da Claudio Amendola, Michele Placido e Kim Rossi Stuart, è stato uno dei successi nel 1994. "LOVEST", un coast to coast interamente girato negli Stati Uniti ha vinto il gran premio della giuria al Festival d'Annecy, in Francia, nel 1997. Nel 1998 ha scritto e diretto "LA BOMBA", film uscito ai primi di ottobre del '99 distribuito nelle sale da Medusa. Il cast -ricchissimo- comprende tra gli altri, Vittorio ed Alessandro Gassman, Rocco Papaleo, Enrico Brignano, Lola Pagnani, Chiara Muti, Paola Quattrini, la star americana Shelley Winters e l'ex campione del mondo di pugilato Vito Antuofermo. Ha lavorato come attore ad una serie televisiva per Canale 5, andata in onda nei primi mesi del 2000, dal titolo VALERIA MEDICO LEGALE, in cui è un commissario di polizia sposato al medico legale Claudia Koll. Sempre nel 2000 ha diretto il fortunatissimo PADRE PIO di Raiuno con Michele Placido protagonista. Per questa fatica ha vinto l'Oscar Tv per la regia televisiva.

Link al sito di Giulio Base

VICTOR SEREBRIAKOFF

Victor SerebriakoffE' stato uno dei fondatori del Mensa nel lontano 1946 ed è stato anche Presidente Onorario del Mensa Internazionale. Famoso per la sua attività di psicologo e ricercatore in Inghilterra. Autore di numerosi libri di psicologia, nonché di libri sul Mensa.

Link al sito di Viktor Serebriakoff

DONALD PETERSEN

Donald PetersenEx-presidente della Ford Motor Company. Si è laureato in Ingegneria Meccanica ed ha conseguito un Master in Business and Administration presso la Stanford University. Durante la sua carriera alla Ford, è stato coinvolto nello sviluppo di due delle auto Ford di maggiore successo - la Mustang e la Maverick - così come della Mark III e della Fairlane. Petersen nacque in una fattoria del Midwest e crebbe durante la Grande Depressione. Influenzato dalle difficoltà e dalla instabilità economica che la sua famiglia doveva sopportare, usò la propria intelligenza per perseguire una vita sicura nell'ambiente aziendale.

Link al sito di Donald Petersen

NORMAN SCHWARZKOPF

Norman SchwarzkopfGenerale dell'Esercito statunitense, uno degli autori del successo americano nella Guerra del Golfo.

Link al sito di Norman Schwarzkopf

SIR CLIVE SINCLAIR

Sir Clive SinclairL'unico inventore vivente con più di 60 invenzioni brevettate tra le quali possiamo menzionare: un microtelevisore, un microtelefono, un microcomputer delle dimensioni di una agenda, una bicicletta portatile che si può portare in una valigetta ventiquattrore, etc. Ma è soprattutto conosciuto per aver portato l'informatica nelle case di tutti creando l'omonimo computer Spectrum. E' attualmente Chairman del Mensa Inglese.

Link al sito di Sir Clive Sinclair

CORRADO GIUSTOZZI

Corrado GiustozziNato a Roma nel 1959, giornalista scientifico (UGIS), esperto e consulente di sicurezza informatica (CISM, BS7799 Lead Auditor). Ha iniziato a scrivere di informatica nel 1979, e da allora ha pubblicato oltre mille articoli e tre libri. È stato direttore tecnico e vicedirettore di MCmicrocomputer, ha fondato e diretto Byte Italia, ha contribuito al progetto ed allo sviluppo di MC-link. Attivo sui temi della sicurezza sin dal 1985, i suoi principali settori di interesse professionale sono: la crittografia e le tecniche di protezione delle informazioni; la sicurezza dei sistemi informatici e telematici; la prevenzione della criminalità informatica. Ha collaborato con il Comando Generale e con il Raggruppamento Operativo Speciale dell'Arma dei Carabinieri nello svolgimento di attività investigative e di contrasto della criminalità informatica, e fa parte del Comitato Scientifico costituito presso la Unità di Analisi del Crimine Informatico della Polizia delle Telecomunicazioni. Svolge da sempre intensa attività di divulgazione culturale della sicurezza informatica partecipando a trasmissioni televisive e radiofoniche, e tenendo frequentemente lezioni e seminari specialistici. Come ludologo si è da sempre interessato alla relazione tra computer e "giochi della mente", ossia d'intelligenza, di parole, enigmistici, logici e matematici, di ruolo, di simulazione. È autore del motore di giochi linguistici del Vocabolario Italiano Treccani su CD-ROM e del primo server di generazione di anagrammi a frase in italiano su Internet.

Link al sito di Corrado Giustozzi