Sabato 11 Marzo 2017 dalle 16 alle 19 c/o Grandhotel Doria viale Andrea Doria 22, Milano

La conferenza che crea dipendenza!

Etica ed Ecologia della seconda mano ovvero: il piacere del recupero

Pensi che svuotare una cantina o un box, vendere tutto e ricavare migliaia di euro accada solo in televisione? Io l’ho fatto qui Italia con strumenti assolutamente alla portata di tutti. Se vuoi ti spiego come fare! Vendere online gli oggetti recuperati e’ facile e divertente ma ci sono alcune cose da sapere, la prima di queste e’ che non riuscirai facilmente a smettere, sei stato avvertito!

Parleremo di: Cosa c’e’ di Etico nel recupero?? Gli oggetti hanno un’anima? Le tre cose che servono per vendere online. Canali e modi di vendita consigliati. Tecniche specifiche per Ebay. Una teoria sul collezionismo. Capire il valore di un oggetto usando il ragionamento -si e’ possibile!. I tre fondamentali che stabiliscono il valore di un oggetto. Hai gia’ sentito la frase “Tienilo da parte: chissa’ quanto varra’ un giorno!”? Perche’ non si improvvisa il restauro. L’obsolescenza questa sconosciuta. Classici del recupero. Quali oggetti butteresti ma si vendono bene e quali altri, invece, proprio “non vanno”. Quali cose devi fare a pezzi prima di venderle. Quadri, tappeti, opere d’arte e altri miti. Cosa hanno in comune mobili, fumetti e vestiti? Dritte per il recupero e la vendita conto terzi. Le cose piu’ preziose che esistono al mondo.

Relatore: Stefano Gatti

Per prenotazioni: http://www.mensa.it/calendario-eventi/event/24-la-conferenza-che-crea-dipendenza-etica-ed-ecologia-della-seconda-mano-ovvero-il-piacere-del-recupero

 

Sabato 4 marzo 2017, ore 18.00

LA FISICA DELLE PARTICELLE AL CERN 
C/o Hotel Best Western Tower, viale Lenin 43 Bologna

Lo studio dei fenomeni fisici delle interazioni subnucleari e della materia oscura si è avvalso, negli ultimi anni, di un laboratorio per misure d'eccezione: il Large Hadron Collider del CERN di Ginevra, l'acceleratore di particelle più grande e potente mai realizzato finora.
Ma come funziona? Cosa si studia nella pratica? E soprattutto: perché vengono studiati determinati fenomeni fisici? A questi e ad altri interrogativi il prof. Alessandro Gabrielli, della sezione bolognese dell'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) risponderà durante questa lezione e ci preparerà per affrontare la visita in loco a Ginevra, che verrà organizzata dal gruppo locale Mensa Piemonte e Valle d'Aosta.
La conferenza è aperta a tutti, ma i posti sono limitati!
Questa conferenza è la riedizione di quella già tenutasi a Torino sabato 4 febbraio 2017 dal gruppo locale Mensa Piemonte e Valle d’Aosta, la cui collaborazione si sottolinea e ringrazia.

Relatore: professor Alessandro Gabrielli dell'Istituto di Fisica Nucleare, sede di Bologna.


N.B.: Info importante per raggiungere il luogo della conferenza tramite navigatore: impostare “Viale Lenin 59, Bologna”.