LAZIO - 16 GENNAIO 2016

 “Siamo soli nell’Universo?” 

Un viaggio attraverso considerazioni scientifiche, indagini tecnologiche e suggestioni storiche, per elaborare, insieme a tre relatori d’eccellenza, un punto di vista più strutturato sulla plausibilità dell’esistenza di vite intelligenti extraterresti. Gli interventi saranno così strutturati:

“Dove sono tutti gli altri? La Fisica Moderna e le risposte al paradosso di Fermi” 

di Catalina Oana Curceanu, Primo Ricercatore dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

"Comunicare con civiltà aliene: ci stiamo provando da due secoli”

di Corrado Giustozzi, uno dei massimi esperti di sicurezza informatica in Italia, già presidente del Mensa Italia

“Contatto Alieno: bufale e realtà terrestre“ 

di Enrico Speranza, analista programmatore, una delle menti più frizzanti del CICAP, già coordinatore del CICAP per il Lazio.

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

--------------------

EMILIA ROMAGNA - 22 GENNAIO 2016

 "Ra-Giocare con le parole - Viaggio curioso tra l'enigmistica e la ludolinguistica" 

Una chiacchierata “partecipata” dentro al linguaggio gioioso/giocoso delle parole. “Non sono io che gioco con le parole, sono loro che giocano con me”, diceva José Saramago; a noi non resta che accettarne la sfida. Il relatore è Lucio Bigi - Ligure di nascita, ma emiliano per famiglia e tradizione (ama la buona cucina al punto che l’anagramma del suo nome è “giù il cibo”), enigmista di professione (www.woquini.it ) e per passione, è considerato un uomo di parola, ma solo nel senso che con le parole ci guadagna la pagnotta. Ha uno pseudonimo enigmistico apparentemente strano (Woquini, un nome cheyenne, giustificato dalla sua passione per il mondo dei nativi americani) ed è convinto che chi si diletta con l’enigmistica è come se parlasse due lingue senza aver mai frequentato scuola interpreti. Pensa da sempre che se l’uomo dedicasse più spazio all’enigmistica e al gioco, diventerebbe più saggio e avrebbe meno tempo per farsi la guerra.

Per informazioni e prenotazioniQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

--------------------

LOMBARDIA -  23 GENNAIO 2016

"Le misteriose origini delle strade di Milano" con Marco Gualmini

Roma ha il Tevere, Parigi la Senna, Londra il Tamigi.

Ma quale è il fiume di Milano?

Avete mai guardato disinteressatamente la cartina della città chiedendovi perché certe vie seguono 
percorsi strani, irregolari rispetto al contesto circostante?

Perché la Darsena è dove si trova ed ha quella forma?

Marco "Guam" Gualmini aprirà le danze delle conferenze 2016 della Lombardia conducendoci per mano per le vie della città da appassionato di archeologia industriale, navigatore del web e girovago della città per mezzo di immagini aeree quali quelle di Google Maps. 

Marco ci guiderà alla scoperta delle tracce delle antiche infrastrutture tecnologiche rimaste nella Milano moderna: le vie d'acqua, i Bastioni, le ferrovie ecc.

Per un più coinvolgente e interattivo dibattito sull'argomento si consiglia di portare una cartina del capoluogo lombardo (o un tablet su cui googlare). 

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.